Uramaki Lecce

  • La tradizione e il rigore della cucina nipponica ricreate presso Sushi Tao si fondono insieme per esaltare ogni piatto. Pietanza tipica della tradizione giapponese e orientale sono gli uramaki a Lecce, polpette cilindriche caratterizzate da due o più ripieni, che si differenziano dagli altri rotoli poiché il riso, solitamente inserito all'interno, è invece all'esterno e il nori, l'alga con cui abitualmente è avvolta la polpetta, si trova negli uramaki all'interno anziché all’esterno.

    Il ripieno dell'uramaki è al centro, contornato da un foglio di nori, da uno strato di riso e da un ornamento esterno, composto da ingredienti come uova di pesce o semi di sesamo tostati. Nella lingua giapponese uramaki significa letteralmente “rotoli interno-esterno”.

    Per la preparazione degli uramaki giapponesi, il ristorante giapponese Sushi Tao Lecce prepara il riso bianco, seguendo la tradizionale ricetta e condisce poi il riso con un’emulsione a base di aceto, realizzata sciogliendovi un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Contemporaneamente vengono tostati per un paio di minuti i semi di sesamo in un pentolino.

    Si distribuirà poi il riso precedentemente preparato, cospargendolo con i semi di sesamo. L'alga nori viene disposta in modo tale che la parte con il riso si trovi sotto. Successivamente si disporranno i bastoncini di avocado, il surimi e la maionese al centro dell'alga. Il tutto verrà arrotolato sulla farcitura, in modo che l’uramaki a Lecce risulti infine ben compatto. Si procederà a tagliare il rotolo ottenuto con un coltello ben affilato.

    All’interno del ristorante Sushi Tao, il servizio ospitale e le ghiotte pietanze composte a vostro piacimento garantiranno un'esperienza culinaria indimenticabile per condividere con i vostri amici il gusto dei piatti serviti, tutti da assaporare come un rito che racconta la bontà degli ingredienti e la voglia di stare a tavola.